Formazione

Corso di formazione per PLE? Seguilo da noi!

A partire dal 2012, l’utilizzo delle piattaforme aeree richiede la specifica abilitazione degli operatori. L’Accordo Stato Regioni, infatti, ha incluso le Piattaforme di lavoro mobili elevabili, anche conosciute con la sigla PLE, tra le attrezzature per le quali bisogna seguire corsi di formazione e di aggiornamento che ne permettano la loro conduzione.

Questi ultimi sono rivolti a tutti gli operatori delle PLE con o senza stabilizzatori e devono essere seguiti con cadenza periodica di 5 anni. Data l’obbligatorietà e l’importanza di questi corsi di formazione e del patentino associato, la nostra azienda ospita, presso la sua sede, enti specializzati e autorizzati a formare nuovi addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili.

Contattaci oggi stesso da Forlì, Cesena e da ogni territorio circostante e prendi qui il tuo patentino!

patentino utilizzo piattaforme aeree Cesena

Cosa si impara con questo corso di formazione?

Gli obiettivi di formazione conseguibili attraverso il corso di formazione per PLE non sono solo di tipo teorico, ma anche e soprattutto pratico. Durante le ore di lezione, i futuri addetti potranno:

– approfondire lo studio dei dispositivi di comando e di sicurezza integrati nelle piattaforme aeree;

– prepararsi adeguatamente ed effettuare tutti i controlli propedeutici all’utilizzo di questi mezzi;

– conoscere cosa e quali sono i DPI specifici, come caschi e imbracature;

– riconoscere i casi di pericolo e approfondire le manovre da effettuare in caso di emergenza;

– mettere correttamente a riposo l’attrezzatura in seguito all’utilizzo.

corsi formazione utilizzo piattaforme aeree Cesena
corsi di formazione per ple a Cesena
corsi formazione utilizzo piattaforme aeree Forli

Focus sull’aggiornamento

Nel momento in cui l’abilitazione PLE scade, l’operatore non può guidare alcuna piattaforma per la quale ha conseguito il patentino. In questo caso e prima di tornare a svolgere le sue attività, deve necessariamente sostenere un corso di aggiornamento.

Secondo quanto previsto dal Ministero del Lavoro, l’addetto è obbligato a seguire il corso trattando esclusivamente gli argomenti teorici previsti, senza sostenere la prova pratica.

Che tu o gli operatori della tua azienda dobbiate seguire un corso di formazione o di aggiornamento per l’utilizzo di piattaforme aeree, potete contattare la nostra ditta da Forlì, Cesena e oltre.

corsi di formazione per ple a Forli

Noleggia qui il mezzo che ti occorre!

Contattaci per richiedere prezzi e disponibilità